Informativa sul decreto di riparto delle risorse residue - incontro MIM

2 feb 2024

Incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS sull’ulteriore riparto del finanziamento previsto dal PNRR

Informativa sul decreto di riparto delle risorse residue – PNRR Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.

Si è svolto oggi al Ministero l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS sull’ulteriore riparto del finanziamento previsto dal PNRR Investimento 1.4 di ulteriori 700 milioni di euro, che residuavano dal primo intervento di 500 milioni stabilito dal Decreto Ministeriale 170 del 24 giugno 2022.

L’amministrazione ha precisato che il finanziamento riguarderà tutte le scuole, comprese quelle che avevano avuto un finanziamento con il primo DM (3198). Quest’ultime potranno partecipare al nuovo bando, attraverso la realizzazione di un progetto, in continuità con quello già attuato.

Il nuovo decreto prevederà dei criteri precisi per la distribuzione delle risorse che terranno conto:

1. delle prove INVALSI

2. della percentuale di abbandono

3. della consistenza numerica delle classi

4. del numero degli alunni stranieri e con disabilità

5. del numero di abbandoni nel corso dell’anno.

I finanziamenti riguarderanno anche i CPIA che ammontano a 130 in tutta Italia.Il progetto prevede l’utilizzo del 10% delle risorse per finanziare nuovi incarichi di supplenza sia per gli assistenti amministrativi che per gli assistenti tecnici, sono esclusi da questo finanziamento i CPIA perché già finanziati.

L’amministrazione ha poi comunicato che dall’inizio dell’intervento del PNRR sulla dispersione la stessa è passata, in percentuale, da 13,5% a 11,7%.Varrà istituito e convocato a breve un tavolo tecnico di confronto su tutti gli interventi PNRR riguardanti la scuola.

Posizione della Federazione Uil Scuola RUA

La Federazione Uil Scuola RUA ha evidenziato che le scuole sono in grande difficoltà proprio per il carico di lavoro derivante dai progetti PNRR e che gli Assistenti amministrativi e tecnici aspettano ancora il rinnovo del contratto che dovrebbe, finalmente, arrivare con questo nuovo decreto. In relazione a ciò la Uil ha chiesto tempi più distesi sia per la realizzazione che per la rendicontazione delle attività.L’amministrazione ha garantito che il termine per concludere il progetto è stato spostato al 2025.

Per l’Amministrazione ha partecipato il Direttore Generale Dottoressa Simona Montesarchio e il Direttore Generale Dott. Andrea Bollini